Le aziende che esercitano la loro attività con l’impiego di macchinari muniti dei motori che erogano forza motrice, possono ottenere un rimborso in percentuale dell’ aliquota ordinaria della accisa, per ogni litro di gasolio consumato dalle macchina operatrici sia fisse che semoventi, per la produzione di forza motrice all’interno di un sito produttivo.
L’agevolazione e’ riconosciuta dall’ Agenzia delle Dogane, che rispondendo ad una specifica richiesta di Confartigianato, spetta anche a chi acquista gasolio ed utilizza le macchine (non è necessario che le macchine siano di proprietà del richiedente, ma e’ sufficiente un regolare contratto di noleggio e/o comodato d’uso).
I macchinari interessati possono essere macchine movimento terra, escavatori, ruspe, bulldozer, dumper, frantumatori, trituratori, perforatrici, gru per lo spostamento dei container, macchine operatrici battipista.
L’agevolazione si riferisce alla produzione di forza motrice che avviene all’interno di un sito, ben delimitato e circoscritto, in cui opera il motore termico. E’ esclusa la produzione di forza motrice che avviene, anche solo parzialmente, al di fuori del sito operativo.
Per quanto riguarda i cantieri di costruzione stradale o ferroviaria, il sito operativo è costituito dall’area di cantiere.
Per ottenere l’ agevolazione sono necessari:
• l’ installazione di dispositivi certificati che registrino i parametri previsti dalla Circolare 5/D, ore di lavoro e giri motore;inizialmente la presentazione della domanda di agevolazione all’ Agenzia delle Dogane corredata dalla specifica documentazione tecnica ed amministrativa, e successivamente le richieste periodiche di rimborso comprensive dei parametri rilevati dai dispositivi certificati.
Contattaci per Maggiori Informazioni.